Idrope news acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

Tutti i post del blog sono stati recentemente importati dalla loro sede originale su Wordpress al blog del sito ed è necessario rivedere per ciascuno l'impostazione grafica del testo spesso modificata nel trasferimento e qualche altro problema come alcuni titoli tagliati e altro. Al più presto sistemerò tutto.

Acufeni: cosa sono? da dove vengono? (video + sondaggio)

La corretta definizione di ACUFENE (o acufeni, o tinnitus in inglese) è “percezione di tipo acustico non organizzata non realmente prodotta da alcuna sorgente sonora né all’esterno né all’interno del nostro corpo“.

E’ quindi “acufene” la percezione costante o discontinua di un fischio, di un ronzio, di un sibilo, di un fruscio, di un rombo o di qualunque altro rumore o suono di questo tipo, non pulsante e non intermittente, ma non sono “acufeni” le vibrazioni, i crepitii, gli scricchiolii, i rumori di tipo intermittente (tic-tic), la percezione del proprio battito cardiaco o del proprio respiro, tutti veri e propri rumori realmente prodotti da una sorgente sonora interna al nostro corpo e percepiti dall’orecchio come per ogni altro rumore, tutt’oggi erroneamente definiti “acufeni oggettivi” in contrapposizione ai veri acufeni definiti “soggettivi”, e nemmeno una percezione acustica “organizzata” ad esempio una musica, una melodia, una canzone, che deriva sempre dalla corteccia cerebrale (allucinazione uditiva) e mai dall’orecchio.

Spesso peraltro nello stesso paziente si associano sia veri acufeni che rumori pulsanti o di tipo meccanico. L'”acufene pulsante” è in qualche modo in relazione con l’idrope perchè probabilmente legato nella maggior parte dei casi ad aumento dei liquidi endocranici (non dell’orecchio) comunque regolati sempre dall’ormone antidiuretico e in relazione con i liquidi del’orecchio. Meno comprensibile è invece l’associazione di rumori di tipo meccanico la cui origine esatta spesso è sconosciuta ma che stranamente spesso si risolvono con la stessa terapia, pur non essendo certamente dovuti direttamente all’idrope.

Vediamo con questo sondaggio tra i visitatori del sito con che frequenza questi disturbi si presentano isolati o in associazione nello stesso paziente. Dopo aver votato andate avanti con la lettura e la visione dei video.

<a href="https://polldaddy.com/p/8987247" target="_blank">Take Our Poll</a>

Ma se gli acufeni (i “veri” acufeni), non sono veramente rumori o suoni (non potrebbero mai essere percepiti da altri nemmeno inserendo in testa il microfono più sensibile del mondo) generati da una sorgente sonora, cosa sono e da dove originano?

La risposta è in questo video di 30 minuti (in tre parti) che ho pubblicato su youtube, dove in modo interattivo e “leggero” potete seguirmi in ragionamento logico che vi farà capire in modo chiaro quel che sappiamo sull’argomento. Guardatelo. Ne vale la pena.




#andrealatorre #idrope #acufeni #acufene #celluleciliate #video #specialista #diagnosi

0 visualizzazioni
dubbio.jpg

DOMANDE
FREQUENTI

Le opinioni dei pazienti su dott La Torre e terapia acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

TESTIMONIANZE
DI PAZIENTI

Commenti o domande generiche al Dott. La Torre

CONTATTO
VIA MAIL

Risultati

RISULTATI
TERAPIA

Profilo facebook professionale del Dott. La Torre
Numero whatsapp Dott. La Torre
Accesso all'area riservata ai pazienti del Dott. La Torre

FACEBOOK
DR LA TORRE

+393396504961
SOLO WHATSAPP

AREA
RISERVATA

VOLETE RESTARE IN CONTATTO PER NOVITA' E AGGIORNAMENTI ?

Idrope news acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

Questo sito è interamente progettato e curato dal Dott. Andrea La Torre (Roma 26-4-1965), Medico Chirurgo (Roma 1989), Specialista in Otorinolaringoiatria (Parma 1993), iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici di Parma al n. 4661. Ogni parte del sito può essere liberamente copiata e diffusa, ma si prega di riportare l'autore e inserire link alla pagina originale.