Idrope news acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

Tutti i post del blog sono stati recentemente importati dalla loro sede originale su Wordpress al blog del sito ed è necessario rivedere per ciascuno l'impostazione grafica del testo spesso modificata nel trasferimento e qualche altro problema come alcuni titoli tagliati e altro. Al più presto sistemerò tutto.

Come funziona il labirinto “vestibolare”?


Compito del labirinto posteriore è la regolazione dell’equilibrio del corpo e l’aggiustamento della posizione degli occhi, per mantenere lo sguardo correttamente, nelle varie condizioni statiche e di movimento. Questo movimento degli occhi secondario ad una stimolazione vestibolare è definito “nistagmo”.  Una stimolazione “idromeccanica” anomala di questi recettori da parte dei liquidi in eccesso determina vertigine e disequilibrio, con caratteristiche diverse a seconda del recettore interessato e dall’intensità e dalla durata della stimolazione stessa.

Dott. Andrea La Torre Specialista in Otorinolaringoiatria www.idrope.com

#andrealatorre #labirintite #equilibrio #otoliti #vestibolare #disequilibrio #sacculo #labirinto #utricolo #meniere #vertigine #cupololitiasi #canalisemicrcolari #vertigini

0 visualizzazioni