Idrope news acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

Tutti i post del blog sono stati recentemente importati dalla loro sede originale su Wordpress al blog del sito ed è necessario rivedere per ciascuno l'impostazione grafica del testo spesso modificata nel trasferimento e qualche altro problema come alcuni titoli tagliati e altro. Al più presto sistemerò tutto.

Lo scandalo del Tolvaptan


Nonostante siano state effettuate numerose ricerche specifiche che ne confermano l’utilità nella prevenzione e controllo dell’idrope, la stessa casa farmaceutica mi ha caldamente sconsigliato di provarlo per patologie diverse da quelle indicate per il quale è stato prodotto e mi ha perfino negato di sapere che siano stati fatti studi specifici (regolarmente pubblicati). Il che impedisce ovviamente di prescriverlo. Ma anche volendo una confezione di 10 compresse da 15 mg (la dose utile probabilmente sarebbe di una al giorno per chissà quanto tempo) costa attualmente quasi 2.000 euro (!!!) ed è in classe C ovvero integralmente a carico del paziente. E anche all’estero comunque i costi non sono di molto inferiori.

Nel 2011 ho personalmente tentato, dopo aver raccolto anche le firme di numerosi pazienti italiani e stranieri, di coinvolgere numerosi specialisti di tutto il mondo e i più importanti centri universitari e ospedalieri americani, europei e giapponesi, per spingere l’impiego di questo farmaco ma praticamente non ho nemmeno ottenuto risposta e le poche che ho ottenuto sono state di totale disinteresse. Ho perfino contattato lo stesso centro universitario in Giappone che aveva fatto più ricerche sull’impiego di antagonisti dell’ADH nell’idrope e nella Meniere, ma perfino loro mi hanno totalmente ignorato. E allora la domanda sorge spontanea. Ma la medicina ha un minimo di interesse per la cura, quanto meno, dei pazienti ufficialmente “menierici”, se proprio non si arriva a capire che l’idrope non causa solo “Meniere” classiche ma anche vertigini, o acufeni, o ipoacusia, o fullness senza che ci debbano essere necessariamente tutti i sintomi? E’ davvero così “sporca” la situazione?

Dott. Andrea La Torre Specialista in Otorinolaringoiatria www.idrope.com

#samsca #tolvaptan #idrope #adh #acufeni #antagonista #casafarmaceutica #terapia #farmaci #otsukapharmaceutical #centrouniversitario #cura #meniere #antagonisti

0 visualizzazioni
dubbio.jpg

DOMANDE
FREQUENTI

Le opinioni dei pazienti su dott La Torre e terapia acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

TESTIMONIANZE
DI PAZIENTI

Commenti o domande generiche al Dott. La Torre

CONTATTO
VIA MAIL

Risultati

RISULTATI
TERAPIA

Profilo facebook professionale del Dott. La Torre
Numero whatsapp Dott. La Torre
Accesso all'area riservata ai pazienti del Dott. La Torre

FACEBOOK
DR LA TORRE

+393396504961
SOLO WHATSAPP

AREA
RISERVATA

VOLETE RESTARE IN CONTATTO PER NOVITA' E AGGIORNAMENTI ?

Idrope news acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

Questo sito è interamente progettato e curato dal Dott. Andrea La Torre (Roma 26-4-1965), Medico Chirurgo (Roma 1989), Specialista in Otorinolaringoiatria (Parma 1993), iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici di Parma al n. 4661. Ogni parte del sito può essere liberamente copiata e diffusa, ma si prega di riportare l'autore e inserire link alla pagina originale.