Idrope news acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

Tutti i post del blog sono stati recentemente importati dalla loro sede originale su Wordpress al blog del sito ed è necessario rivedere per ciascuno l'impostazione grafica del testo spesso modificata nel trasferimento e qualche altro problema come alcuni titoli tagliati e altro. Al più presto sistemerò tutto.

Otoliti e vertigini: La leggenda del “sassolino” vagabondo [con sondaggio]

La cupololitiasi (vertigine da distacco di otoliti) non esiste. Tutte le vertigini ricorrenti, incluse quelle da vertigine posizionale parossistica benigna (VPPB), derivano dall’idrope.


Già nel lontano 2000 scrissi timidamente su internet “Meniere e VPPB, Due varianti della stessa malattia?“. Ma mi sembrava strano che solo io ci fossi arrivato quando tutto il mondo era d’accordo sul fatto che si trattasse di due cose ben distinte una da idrope e una da otoliti vaganti. Eppure tutto spingeva verso il mio modo di vedere le cose. Quando poi ho deciso di esaminare tutto quanto fosse stato scritto per 30 anni e più sulla materia, avendo visto come valesse l'”ipse dixit” (lo ha detto lui) più che il ragionamento, ho capito perché!

A conferma di quanto sopra per “dimostrarvi quanto sia frequente l’associazione di vertigine posizionale parossistica con altri tipi di vertigine o sintomi cocleari che non possono certamente derivare dagli otoliti, ecco un sondaggio dedicato ai pazienti con questi problemi specifici.

Il seguente sondaggio è riservato solo a pazienti con vertigini posizionali con diagnosi di vertigine da otoliti (sassolini dell’orecchio) o cupololitiasi o vertigine posizionale parossistica benigna (VPPB), quella per intenderci per cui si propongono le manovre liberatorie. Il sondaggio è stato avviato il 20 luglio 2015 ed è perennemente attivo.

<a href="https://polldaddy.com/p/8987259" target="_blank">Take Our Poll</a>

Dott. Andrea La Torre Specialista in Otorinolaringoiatria www.drlatorre.info

#andrealatorre #otoliti #vestibolare #vppb #vertiginiposizionali #cura #vertigine #cupololitiasi #specialista #diagnosi #vertigini

1 visualizzazione
dubbio.jpg

DOMANDE
FREQUENTI

Le opinioni dei pazienti su dott La Torre e terapia acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

TESTIMONIANZE
DI PAZIENTI

Commenti o domande generiche al Dott. La Torre

CONTATTO
VIA MAIL

Risultati

RISULTATI
TERAPIA

Profilo facebook professionale del Dott. La Torre
Numero whatsapp Dott. La Torre
Accesso all'area riservata ai pazienti del Dott. La Torre

FACEBOOK
DR LA TORRE

+393396504961
SOLO WHATSAPP

AREA
RISERVATA

VOLETE RESTARE IN CONTATTO PER NOVITA' E AGGIORNAMENTI ?

Idrope news acufeni, cura, idrope, ipoacusia, meniere, terapia, vertigini

Questo sito è interamente progettato e curato dal Dott. Andrea La Torre (Roma 26-4-1965), Medico Chirurgo (Roma 1989), Specialista in Otorinolaringoiatria (Parma 1993), iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici di Parma al n. 4661. Ogni parte del sito può essere liberamente copiata e diffusa, ma si prega di riportare l'autore e inserire link alla pagina originale.